PLANTARI FORMTHOTICS

Il FORMTHOTICS MEDICAL SYSTEM è un approccio innovativo di valutazione e trattamento dei disturbi del piede e degli arti inferiori, che si avvale dell'utilizzo di un plantare termo-modellato sul piede del paziente in maniera dinamica, con l'obiettivo di correggere i disallineamenti, scaricare l'arco plantare e ridurre le sintomatologie dolorose altrimenti difficili da gestire.

https://www.formthotics.it/index.html

Formthotics™ - Ortesi mediche adattabili

Formthotics™ è un plantare che mantiene un contatto uniforme con il piede del paziente grazie al processo di termoformatura (stampaggio a caldo) che lo rende adattabile. Queste ortesi vengono realizzate in Formax™, una schiuma poliolefinica "a celle chiuse" di alta qualità. Con una maggiore modellabilità rispetto ad altri materiali, manterrà una forma precisa e migliore più a lungo rispetto ad altri dispositivi di ortesi. Come plantare a contatto totale, Formthotics fornisce la miglior facilitazione neuromotoria e il miglior controllo biomeccanico.

Un elemento chiave per il successo di questo metodo è la creazione di ortesi plantari a contatto totale. Ciò può essere ottenuto al meglio termoformando Formthotics™. La schiuma Formax™ manterrà una forma modellata più a lungo, meglio e con maggiore precisione rispetto a qualsiasi EVA.

Termoformabili

1 

 

 

I Formthotics sono modellati a caldo direttamente sul piede del paziente per adattarsi alle esigenze di tutti, migliorando il supporto e il controllo.

La termoformatura ottimizza le prestazioni di Formthotics creando un contatto totale tra il piede e il plantare all'interno della calzatura.

Le ortesi Formthotics possono essere termoformate un numero illimitato di volte e manterranno la nuova forma (anche dopo un uso intenso e il riscaldamento) per garantire un supporto totale e duraturo.

I Formthotics si possono modellare a temperature relativamente basse. In confronto, la maggior parte degli altri plantari in schiuma che sono stampati a compressione - tipicamente schiuma EVA (etilene vinil acetato) - non possono essere formati o rimodellati in modo efficace, poichè il loro processo di produzione con lo stampaggio a caldo e a compressione altera la struttura cellulare dell'EVA, impedendo alla schiuma di assumere una nuova forma una volta data la prima; per questo motivo la schiuma tenderà a tornare alla forma originale fabbricata.

 

2

 

 

 

 

 

 Supporto per Arco
3


L'arco plantare assicura che il piede sia sostenuto in una posizione neutra, fornendo sostegno dell'arco longitudinale, laterale e trasversale sotto le teste metatarsali.

Il supporto dell'arco plantare di Formthotics è assistito da un'esclusiva forma a goccia fresata nella schiuma sul lato inferiore di Formthotics. La fresatura del materiale dal bordo esterno (laterale) migliora il supporto sul bordo interno (mediale).

Coppa per Tallone
4

 

La profonda coppa del tallone crea una perfetta aderenza tridimensionale attorno al tallone, favorendo l'assorbimento degli urti e riducendo al minimo l'impatto del tallone.

La coppa del tallone di Formthotics offre maggiore supporto e controllo intorno al tallone, creando una calzata più precisa per le tue scarpe e adattata ai tuoi piedi.

5








Antibatterici
6


I Formthotics sono antimicrobici, antibatterici e antimicotici.

Le ortesi Formthotics contengono gli additivi Ultra-Fresh™, che inibiscono la crescita di batteri, muffe e funghi (spesso responsabili della produzione di odori sgradevoli, macchie e degradazione del prodotto stesso), aiutando a mantenere i materiali più puliti e durevoli.


Schiuma
7

 

Le schiume Formthotics sono sviluppate da Foot Science International e sono formulate specificatamente per le ortesi.

Formax

Formax è realizzato in schiuma di polietilene di alta qualità "a cellule chiuse". La schiuma è più solida e manterrà una forma modellata più a lungo e con maggiore precisione rispetto alla schiuma EVA. È flessibile, leggero, solidale, impermeabile, resistente a funghi e muffe e ipoallergenico.

Formax è disponibile a densità singola (uno strato di schiuma) e doppia densità (due strati di schiuma) fornendo una base più dura e di supporto per il controllo e uno strato superiore in schiuma più morbida per l'ammortizzazione. Esistono diverse densità (durezza della schiuma) per soddisfare i requisiti di prestazioni e comfort.


ShockStop
7


ShockStop è una schiuma polimerica EVA ibrida per il massimo assorbimento degli urti e ammortizzazione. Ciò riduce al minimo l'impatto su muscoli, articolazioni e tendini e consente un recupero più rapido dopo la prestazione. Test di laboratorio indipendenti hanno dimostrato che ShockStop è più del doppio dell'efficacia di altri materiali nell'assorbire gli urti.

Le schiume Formax e ShockStop sono prodotte da Ultralon Foam International Ltd, con sede in Nuova Zelanda. Ultralon è riconosciuto come leader mondiale nella produzione di schiuma a cellule chiuse di alta qualità.

Fresati in 3D
9



I Formthotics sono fresati in 3D da un blocco di schiuma. Questo processo crea una struttura in schiuma coerente attraverso l'ortesi, riducendo al minimo i punti di pressione.

Formthotics utilizza un processo di produzione unico in cui la schiuma viene tagliata in 3D da un blocco, e quindi non compressa o stampata a iniezione come molti altri plantari in schiuma.

Poiché le ortesi Formthotics sono fresate in 3D, la struttura della schiuma rimane coerente e non presenta aree sottili fortemente compresse associate alla schiuma modellata a compressione, e la schiuma ha ancora la capacità di essere modellata e rimodellata.

Il taglio in 3D di Formthotics assicura che il tallone, l'arco e la struttura dell'avampiede dei nostri piedi siano supportati nel modo corretto e la termoformatura fornisce una vestibilità adattata ad ogni individuo.
10









Forme

Diverse attività richiedono differenti tipi di supporto e si adattano a scarpe diverse per persone diverse. I Formthotics vengono modellati per soddisfare ogni esigenza di attività.

Formthotics ha molteplici opzioni di larghezza, lunghezza, profilo dell'arco plantare, profilo del tallone, forma della punta e densità della schiuma per soddisfare le esigenze dell'attività dei tuoi clienti, assicurandoti che si adattino alle scarpe necessarie per ognuno. Ad esempio, le scarpe da calcio hanno uno spazio limitato all'interno e non hanno bisogno di fare molto affidamento sul supporto dell'arco plantare rispetto ad altri sport come la corsa, dove generalmente c'è più spazio nella scarpa per adattarsi a Formthotics. Le forme Formthotics sono state sviluppate nel corso di molti anni, seguendo il feedback di appassionati di attività e professionisti medici.

11











Perchè abbiamo bisogno di un supporto per i piedi?

Gli umani hanno camminato sul pianeta per migliaia di anni, non dovremmo essere abbastanza bravi a muoverci ormai? Perché così tanti di noi hanno bisogno di plantari per stabilizzare e sostenere i piedi?

Negli ultimi 200 anni, il nostro ambiente è cambiato notevolmente. I nostri piedi sono stati progettati per adattarsi a un terreno più morbido, ma ora viviamo su superfici di cemento per lo più dure e piane e i nostri piedi sono costretti ad appiattirsi e torcersi ad ogni passo.

I nostri stili di vita sono cambiati. Siamo più sedentari nella vita quotidiana, passiamo molto del nostro tempo alla scrivania o davanti alla TV. I nostri piedi ora sono meno abituati all'attività. Quando ci mettiamo alla prova fisicamente, le articolazioni, i muscoli e i tendini vengono messi sotto sforzi a cui non sono abituati.

Le calzature moderne non sempre supportano i piedi.

Tacchi alti, scarpe a punta, scarpe con scarso sostegno o struttura, sandali o scarpe generalmente poco aderenti causano vesciche e dolori inutili.

Spesso indossiamo queste scarpe per il loro bell'aspetto, ma come possiamo ridurre al minimo il dolore che causano?

 

Dov'è il tuo dolore?

 

Il dolore biomeccanico* e il dolore correlato al piede possono essere avvertiti dai piedi fino alla parte bassa della schiena.

Se avverti dolore nelle aree indicate nel diagramma, ti consigliamo di visitare un medico esperto per valutare quale tipo di plantare è giusto per te e se hai bisogno di plantari in primo luogo.

 

*dolore legato al movimento del tuo corpo
12









Come si svolge la seduta?

Il fisioterapista specializzato eseguirà una valutazione approfondita del quadro clinico del paziente, e di come l’appoggio del piede possa influenzare i sintomi dolorosi.

Verranno effettuati dei test specifici e successivamente provate le varie tipologie di Formthotics per capire quale plantare sia il più adatto al piede del paziente. La seduta prosegue con un trattamento manuale e proposta di esercizi per migliorare le rigidità articolari/muscolari e per rieducare la muscolatura del piede.

Al termine del trattamento verrà termomodellato il plantare sul piede del paziente trattato, in modo da avere il massimo del beneficio dall’approccio Formthotics. Il paziente verrà rivisto a distanza di due settimane (periodo di adattamento al plantare) per rimodellare il Formthotics.