Durante la prima visita, l’osteopata raccoglierà le informazioni necessarie al fine di comprendere l’evoluzione posturale e i disequilibri che possano aver causato la sintomatologia del paziente.
A questo punto, se il problema sarà di competenza osteopatica e se non saranno presenti controindicazioni al trattamento, si proseguirà ad un’accurata valutazione della postura, a test di movimento attivi e passivi, ad una specifica valutazione osteopatica e dunque al relativo trattamento.
Al termine verrà fornita un'esauriente spiegazione di ciò che è stato riscontrato e verrà illustrato il piano di trattamento adeguato e le sue finalità. Inoltre l'osteopata stabilirà, in accordo col paziente, con quale cadenza effettuare le successive visite.
Nelle successive sedute l’osteopata, prima di tutto, chiederà informazioni sullo stato del problema, dopodiché effettuerà alcuni test per verificare i miglioramenti posturali ottenuti e procederà con il trattamento più indicato, che sarà della durata di circa 45 minuti.
In base all'entità del problema, potrebbe essere necessaria più di una seduta per risolverlo.