“Un corpo che funziona al meglio esprime al massimo il suo potenziale”
Sempre di più nelle varie discipline sportive ci si avvale dell’attività dell’osteopata durante la stagione sportiva dell’atleta, che può andare incontro nel corso di allenamenti o gare ad infortuni di vario genere, come quelli frequenti dell’apparato muscolo-scheletrico (es. tendiniti, dolori articolari, pubalgie, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, discopatie, dolore a seguito di trauma, ecc).
Questi sono dovuti spesso ad un uso eccessivo, sovraccarico ed a volte asimmetrico del corpo in seguito al tipo di attività svolta.
La preparazione ed il mantenimento del tono muscolare sono quindi alla base di un benessere costante dell’atleta, il quale sottopone il proprio corpo a fatiche e stress continui. L’osteopatia interviene prevenendo o trattando i traumi che potrebbero derivarne.
Si è visto inoltre come postura e prestazione sportiva siano legati; infatti una postura errata, che può derivare da vari fattori, come una malocclusione, un dislivello del bacino, un atteggiamento scoliotico, ecc..,influenza negativamente l’apparato muscolare che in alcune parti del corpo si troverà a compiere un lavoro eccessivo rispetto alla parte controlaterale, andando più facilmente incontro ad infortuni, e condizionando in negativo la prestazione dell’atleta.
Molti atleti agonisti ricorrono ai trattamenti osteopatici per riequilibrare il corpo prevenendo gli infortuni e per migliorare la propria prestazione.
Importante ad esempio per chi corre in modo costante la valutazione della corsa mediante una visita che prevede la collaborazione di un preparatore atletico e dell’osteopata.
Anche per coloro che sono soliti allenarsi in palestra sarebbe bene farsi seguire da un personal trainer specializzato che insegni loro a svolgere in modo corretto gli esercizi, soprattutto quelli che sottopongono il corpo a sovraccarichi.
Importante è quindi la collaborazione tra personal trainer e osteopata.