Nei primi anni di vita l’organismo è estremamente ricettivo agli input correttivi e non ha ancora sviluppato adattamenti importanti ai traumi e alle lesioni.
Per questi motivi intervenire precocemente può essere estremamente utile, soprattutto in senso preventivo.
In ambito neonatale l’osteopata utilizza tecniche manipolative delicate e non dolorose per risolvere alcune problematiche comunemente diffuse tra i bambini. Grazie a trattamenti specifici vengono interrotti quei circoli viziosi creati dalle disfunzioni che spesso si manifestano nei diversi tipi di parto (eutocico, cesareo, con episiotomia, con epidurale, ecc.). L'obiettivo è quello di individuare ed intervenire prontamente sulle cause dei disturbi di cui i bambini soffrono, permettendo in tal modo che tali problematiche non si instaurino in modo cronico, condizionandone lo sviluppo.
Tra i principali disturbi determinati da traumi avvenuti durante il parto o nelle prime settimane di vita sono riscontrabili:
- scoliosi
- coliche intestinali
- stitichezza
- rigurgiti o reflusso gastro-esofageo
- difficoltà nella suzione
- otiti ricorrenti e sinusiti
- disturbi del sonno
- iperattività
- plagiocefalia
- torcicollo miogeno congenito
Al di là delle manifestazioni evidenti, è utile un consulto di Osteopatia soprattutto in caso di:
- parto difficoltoso o eccessivamente prolungato
- parto mediante l’utilizzo di ventosa, forcipe o manovre ostetriche
- parto cesareo
- presenza di disordini meccanici a livello del bacino della madre
L’osteopata, tramite un approccio prettamente cranio-sacrale eseguito con tecniche dolci e specifiche, orienta il trattamento verso la rimozione delle disfunzioni alla base di questi disturbi, riequilibrando le tensioni superficiali e profonde e ripristinando così il normale funzionamento dell’organismo.