COCCIGODINIA E OSTEOPATIA

Cos'è e come si manifesta?

La coccigodinia è una condizione disfunzionale del coccige che può causare un dolore persistente all'estremità inferiore della colonna vertebrale.
I sintomi possono consistere in uno o più dei seguenti:

  • dolore che peggiora da seduti
  • dolore localizzato nell'area intorno al coccige che peggiora quando è toccata o quando viene esercitata qualsiasi forma di pressione
  • dolore che aumenta quando ci si alza da posizione seduta
  • mal di testa
  • mal di schiena basso (lombalgia) con possibile proiezione del dolore in zona inguinale o del pavimento pelvico

39763533 s1Nei primi anni di vita l’organismo è estremamente ricettivo agli input correttivi e non ha ancora sviluppato adattamenti importanti ai traumi e alle lesioni.
Per questi motivi intervenire precocemente può essere estremamente utile, soprattutto in senso preventivo.

In ambito neonatale l’osteopata utilizza tecniche manipolative delicate e non dolorose per risolvere alcune problematiche comunemente diffuse tra i bambini. Grazie a trattamenti specifici vengono interrotti quei circoli viziosi creati dalle disfunzioni che spesso si manifestano nei diversi tipi di parto (eutocico, cesareo, con episiotomia, con epidurale, ecc.). L'obiettivo è quello di individuare ed intervenire prontamente sulle cause dei disturbi di cui i bambini soffrono, permettendo in tal modo che tali problematiche non si instaurino in modo cronico, condizionandone lo sviluppo.

44692669 s1La gravidanza produce nel corpo delle donne un sostanziale cambiamento posturale e funzionale.

L'intervento osteopatico, dolce ed armonico, è mirato ad aiutare ed assecondare i cambiamenti che si susseguono nel corpo, in modo da vivere al meglio uno dei periodi più coinvolgenti della vita di una donna.

49086205 s1

Con il termine "sportivo" non si intende solo l’atleta professionista ma anche chi pratica una semplice attività motoria come hobby. Questa categoria di persone può essere supportata dall'osteopata sotto diversi punti di vista:

11782060 s1Il bambino, dall’anno di vita fino alla pubertà, può essere soggetto a disfunzioni osteopatiche e risentirne durante la crescita. In moltissimi casi queste disfunzioni sono presenti dall’età neonatale, se non addirittura dal momento del parto.

I problemi che maggiormente si riscontrano a questa età sono le deviazioni scoliotiche e i problemi di appoggio plantare.

63239563 s1Con l’avanzare dell’età si va incontro ad una serie di patologie e problemi fisici che possono condizionare la qualità di vita di una persona. Tali problematiche dipendono spesso da fattori come il lavoro svolto, le abitudini di vita, i traumi subiti e le patologie incontrate.

39338621 s1L’Osteopatia si occupa principalmente di problematiche strutturali e meccaniche di tipo neuro-muscolo-scheletrico a cui possono associarsi però delle alterazioni funzionali di tipo viscerale e del sistema cranio-sacrale.

Telefono: 324 7484485
Email: info@centroosteopaticotradate.it 
Website: www.centroosteopaticotradate.it

Privacy - Note Legali - Cookie

Simona Mariani D.O - Sede Legale: Via Monte Rosa 5e, cap 22070 Locate Varesino (CO) P.Iva 03647850134
Emanuela Pozzi D.O - Sede legale: Piazza Santuario 10, cap 21047 Saronno (VA) P.Iva 03573670126

PER OFFRIRTI IL MIGLIOR SERVIZIO POSSIBILE CENTRO OSTEOPATICO TRADATE UTILIZZA I COOKIES.
SE NON SI MODIFICANO LE IMPOSTAZIONI DEL BROWSER, L'UTENTE ACCETTA