Con l’avanzare dell’età si va incontro ad una serie di patologie e problemi fisici che possono condizionare la qualità di vita di una persona. Tali problematiche dipendono spesso da fattori come il lavoro svolto, le abitudini di vita, i traumi subiti e le patologie incontrate.
L’Osteopatia può essere un aiuto molto prezioso per questa fase della vita: con trattamenti dolci vengono alleviati i dolori e ridotti i disagi, aiutando le persone anziane nelle patologie da considerarsi fisiologiche (come l'artrosi) così da non compromettere in modo debilitante la vita di tutti i giorni. Infatti, i dolori causati da queste affezioni, portano ad adottare posture scorrette che, a lungo termine, instaurano tensioni in differenti zone del corpo, aumentando quindi il dolore.
Il trattamento osteopatico allevia notevolmente la sintomatologia, ristabilendo la mobilità e la funzionalità del corpo e aiutando il paziente a ritrovare il benessere ed una vita più serena.
CHI SI RIVOLGE ALL’OSTEOPATA?
I trattamenti osteopatici sono indicati in caso di:
- dolori muscolari
- diminuzione o perdita della mobilità articolare
- disturbi del sonno
- cefalee
- difficoltà gastro-intestinali
- problematiche genito-urinarie
Oltre all'approccio prettamente muscolo-scheletrico, l'osteopata cerca di migliorare il metabolismo e la funzionalità dei vari organi favorendo così la circolazione sanguigna e il drenaggio.